Il Signore è davvero risorto: Alleluia! A Lui Gloria e potenza nei secoli eterni!

Fuscaldo, Domenica 16 Aprile 2017 - 07:00 di la redazione

A cura di Don Vincenzo Carnevale

Domenica di Pasqua, Risurrezione del SIgnore, 16.04.2017

Messa del giorno: Sono risorto e sarò sempre con voi! ‘Questo è il giorno che ha fatto il Signore’. Il Signore è davvero risorto: Alleluia.A Lui Gloria e potenza nei secoli eterni! NoiI Testimoni del Risorto (prima Lettura), impegnati e decisi a togliere via il lievito vecchio, per essere pasta nuova. Gesù Cristo Risorto è la festa dell’uomo nuovo! Non più, dunque, uomo vecchio, fermentato dal vecchio lievito di malizia e di perversità, ma uomo nuovo, trasfigurato dalla Risurrezione del Signore e fermentato dagli ‘azzimi di sincerità e di verità’ (seconda Lettura Col 3,1-4). Oggi, come Mariadi Magdala, la Chiesa corre verso il sepolcro e corre via da un sepolcro vuoto per far ripartire la corsa dei discepoli perché ‘vedano e credano’, credendo alle Scritture, cioè, ’che Egli doveva risuscitare dai morti’.

Noi, Chiesa del Risorto, oggi, annunciamo la più Bella e Buona Notizia che si possa desiderare e donare: 

il Figlio ha vinto la morte e ci ha aperto il passaggio alla vita eterna (Colletta).

Infine,’Se siete risorti conCristo cercate le cose di lassù, dov’è Cristo e rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra, perché voi appartenete a Cristo, vostra Vita; voi, infatti, siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio’ (seconda Lettura alternativa: Col 3,1-4). 

Il Cristiano, che vuole risorgere, deve far morire la parte che appartiene alla terra,

svestirsi dell’uomo vecchio dominato da vizi che deturpano e feriscono la sua dignità,

e deve rivestirsi dell’uomo nuovo, cioè di Cristo.

Celebriamo, dunque, la Pasqua, non con lievito vecchio e di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità!

Fai clic qui per la meditazione integrale dell'Omelia



Testata Registrata al Tribunale Catanzaro N.R. 1078/2011 N.R.S. 12   |   Direttore Responsabile Alessandro Manfredi   |   P.Iva 03453040796 Media Web srls
Tutti i diritti riservati ©   |   Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - ROC NR. 21658 2code 2code